domenica 31 agosto 2008

Formazioni

Volevo fare i complimenti
per l'efficienza che hanno avuto gli organizzatori
nell'aggiornare il blog, so che non è cosa facile
modificare in tempo quasi reale le informazioni, ci
vuole tempo ed impegno, grazie.

Poi volevo chiedere se l'ottimo servizio della pubblicazione
settimanale delle formazioni ufficiali è a disposizione anche per quest'anno.

Sicuro di una risposta in breve tempo colgo l'occasione
per fare i miei complimenti
a Capalbo che è riuscito nell'impresa di infortunare Trezegol, ma la prossima
volta vedi di poter procurare qualcosa di più serio, rottura di un legamento crociato
anteriore o posteriore, rottura del menisco, distorsione con rottura dei legamenti
alla caviglia, insomma un 6/7 mesi fuori altrimenti serve a poco.
(p.s. Forcinì un ti tuccheri ca ti stei virienni....)

Ciao a tutti

Giovanni

sabato 30 agosto 2008

Formazioni ufficiali 1° giornata, lasciatele qui

Dopo la combattutissima asta di ieri sera, eccoci pronti a ripartire con la prima giornata. E' pronto a tempo di record il prospetto fronte retro con tutte le rose e il calendario, e sono inoltre scaricabili il verbale dell'asta e il sorteggio. Ecco l'elenco completo dei link per scaricare tutti i file:

Squadre: http://www.4shared.com/file/61052706/bf27740d/Squadre.html

Calendario: http://www.4shared.com/file/61052777/8761d25c/Calendario.html

Verbale asta: http://www.4shared.com/file/61052650/2af14f4a/Verbale_asta.html

Sorteggio: http://www.4shared.com/file/61052734/7a0446e2/Sorteggio_calendario.html

Nel frattempo, entro le 18:00 potete lasciare qui le formazioni per affrontare il primo turno, ecco le sfide del weekend:
Bontempo - Primavera
Capalbo - Nocera
Celico - Zagordo
Cimino - Curia
Filomeno - Forciniti
Mainieri - Policastri
Ps: un grazie a Capalbo che ieri sera mi ha augurato un guaio al ginocchio per Trezeguet che puntualmente si è avverato stamattina...

mercoledì 27 agosto 2008

"L'asta estiva"

Voglio farvi leggere due brani tratti da un libro, "La guida per l'asta perfetta"... leggendoli mi sono divertito molto e in molte cose tra quelle scritte mi ci sono rispecchiato...

Manca ormai poco alla nostra sfida più difficile dell'anno.
Tutto si decide in pochi attimi.
O creiamo una squadra completamente vincente, o saremo destinati a cedere centimetro dopo centimetro, uno schema dopo l'altro, sino alla disfatta.
Siamo all'inferno adesso, signori miei. Credetemi.
E... possiamo rimanerci, farci prendere a schiaffi oppure aprirci la strada lottando verso la luce.
Possiamo scalare le pareti dell'inferno un centimetro alla volta.
Io però non posso farlo per voi…
Mi guardo intorno vedo i vostri giovani volti e penso... certo che... ho commesso tutti gli errori che un fantallenatore possa fare.
Sì perché io ho sperperato tutti i miei soldi, che ci crediate o no. Ho cacciato via tutti quelli che potevano segnare e ho comperato brocchi inguardabili.
Sapete col tempo, con l'età tante cose ci vengono tolte ma questo fa... fa parte della vita.
Però tu lo impari solo quando quelle cose le cominci a perdere e scopri che la vita è un gioco di centimetri. E così è il fantacampionato.
Perché in entrambi questi giochi, la vita e il fantacampionato, il margine d'errore è ridottissimo. Capitelo...
Mezza parola detta un po' in anticipo o in ritardo e voi non ce la fate. Mezzo secondo troppo veloci o troppo lenti e perderete il giocatore. Ma i campioni che ci servono sono dappertutto, sono intorno a noi, ci sono in ogni squadra, in ogni ruolo, per ogni tasca.
In questa asta si combatte per un centimetro. In questa asta massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi, per un centimetro.
Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro.
Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, la differenza tra vivere e morire.
E voglio dirvi una cosa: per ogni giocatore è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro.
Questo significa fare un asta, signori miei!
Allora, che cosa volete fare?

--------------------------------------------------------------------------------------------
Hai iniziato svenandoti per Van Basten, anche se si sapeva che era infortunato e che sarebbe stato più in Belgio dal sinistro dottor Martens che non in Italia sul campo di gioco (ma nulla a che vedere con quello che sarebbe poi accaduto…o non accaduto).
Hai proseguito ingaggiando, anni più tardi, una maxirissa all’ultimo miliardo per aggiudicarti campioni inenarrabili quali De La Pena e Mendieta, sei andato avanti vedendo vincere chi aveva Pinardi e De Ascentis, quando tu avevi Zidane e Nedved, stai continuando facendo scambi del tipo Adriano-Pandev&Foggia o Shevchenko-Ibrahimovic una manciata di mesi prima che Shevchenko e Adriano vadano via dall’Italia.
Tu, nonostante tutto, continui. E sai che, comunque vada, qualsiasi cosa accada, qualunque avversario provvisto del disarmante tandem offensivo M’boma-Osmanovsky ti sopravanzi, tu continuerai.
Perché la nostra malattia, è una malattia un po’ così, non conosce cura, non possiede rimedi, e si nutre di sé stessa avidamente. E’ capace di trasformare stimati professionisti in giovani prepuberali nell’esultanza e nella sofferenza, e giovani prepuberali in stimati professionisti di un gioco che non tramonterà mai.
Una malattia che porta alla devianza, dicevamo, perché vuoi che non sia devianza cimentarsi in liti furibonde con la fidanzata la domenica pomeriggio perché nervoso dopo che Filippini, non importa quale, ha appena segnato il gol dell’ 1-5 inutilissimo per la sua squadra, utilissimo per far perdere a te la sfida della stagione?
Non è gravissima devianza cimentarsi in altrettanto furibonde liti il sabato pomeriggio, sempre con la fidanzata, ovvio, perché vuole andare al centro commerciale e in tv c’è l’anticipo Livorno-Chievo e tu devi assolutamente controllare cosa fa Bakayoko che è il tuo terzo panchinaro?
Insomma, signori, la questione è semplice: è una male senza soluzione. Nel momento in cui decidi di cimentarti in quel gioco di cui parlano tutti e per il quale litigano tutti dal lunedì al venerdì (il sabato e la domenica mica si litiga…di più!) la tua vita cambia. Firmi la tua condanna, entri in un tunnel dal quale non uscirai più. Almeno, non ne uscirai vivo.
Per cui, prima di proseguire, abbiamo il dovere morale, civico e religioso di spingervi a una riflessione, e come in una pubblicità progresso dirvi, a cuore aperto: voi che ne siete ancora fuori, non entrate nel tunnel! Non andate verso la luce!
Questo gioco è una droga, com’è che era? La droga ti spegne…il fantastress pure! Il fantastress uccide. Voi che siete ancora in tempo, non fatelo!
Convinti che questo accorato appello sia stato vano, se siete andati oltre, nella lettura, vuol dire che siete determinati a distruggere la vostra vita, a partire dal fegato, tutto per un gol di Possanzini al 90’. Peggio per voi, non dite che non ve l’avevamo detto.
A questo punto, dato che avete fatto questa insana scelta di tuffarvi anima e corpo in questo gioco, che in realtà è un’ideale di vita, che vi assorbirà completamente trasformandovi in un involucro vuoto come in un film di Carpenter, cosa volete che vi dica? Pensiamo almeno a come convivere più serenamente possibile con il vostro problema. Insomma, se proprio dovete farlo, non fatelo ad occhi chiusi.
Ovviamente, molto dipenderà in ogni caso dalla tua abilità nello sfruttare le maree che un’asta inevitabilmente porta, coglierne i momenti, leggere nello sguardo degli avversari come in una partita a poker se quello Jovetic lì lo vogliono veramente, o ti stanno solo tirando su il prezzo (come fa Primavera ndr), e in quel caso gliela farai pagare. Perché in guerra, in amore, e nell’asta estiva tutto è permesso.
Saranno sempre utili quei piccoli trucchetti che si acquisiscono con l’esperienza, tipo capire chi di quella tavolata è ancora incapace di separare il calcio da questo gioco, ed è pronto a svenarsi per giocatori poco utili purché vestano la maglia della propria squadra del cuore, e giocare come il gatto col topo: nel corso della personalissima storia di fantatornei con protagonista chi vi scrive, si sono registrate perle leggendarie come Martins 140 milioni, Pinga 127 milioni, Cafù 38 milioni.
Insomma, come il buon surfista, dovrete sfruttare l’onda. Servono fiuto, intuito, arguzia, coraggio, tutte cose da acquisire col tempo, se proprio siete determinati a entrarci, nel tunnel.
Che si debba essere fanatici è un requisito fondamentale: è una dipendenza e non se ne esce mica vivi. Anni e anni di nevrosi, dubbi e delusioni, in attesa della grande gioia che può cambiarvi una stagione, anche se la vostra squadra retrocede per quel gol che vi fa vincere il fantatorneo: quella del cuore diviso a metà è un’altra sindrome diffusa tra i fantallenatori incalliti, senza soluzione logica. Perché quel “fanta” davanti, cambia tutto, perché il calcio è una cosa, questo gioco un’altra.
Nel calcio si dice che vince sempre il più forte, in questo gioco perverso, diceva un saggio che una volta ha vinto un campionato con una doppietta di Tosto, “non vince il più forte. Chi vince è il più forte”. Ecco sì, c’è quell’elemento chiamato dalla raffinata elite intellettuale ”culo”; ma questo nessuna guida al mondo può darvelo.
Bene: ora ci siete dentro. Buona fortuna, anche se, comunque vada, sappiamo ne uscirete mai più. Non dite che non ve l’avevamo detto.
Vincenzo Azzolini, Prefazione a “La guida per l’asta perfetta”

sabato 23 agosto 2008

Ufficiale: asta venerdì 29 presso "Il Faro"

Cari amici del blog, buongiorno a tutti. Siamo lieti di comunicarvi in forma ufficiale che l'asta di apertura della nuova stagione fantacalcistica si terrà venderdì 29 agosto 2008, con inizio alle 22:30, presso il ristorante pizzeria "Il Faro" a Schiavonea. Tuttavia, chiunque di voi lo volesse può venire al'appuntamento già un'ora prima, per mangiare una pizza tutti insieme e poi subito dopo iniziare l'evento tanto atteso... noi organizzatori ci saremo, e speriamo che tutti voi possiate aderire così da passare tutta la serata insieme come ci riusciva più spesso di fare qualche anno fa... chiunque voglia e possa venire può comunicare la sua disponibilità qui sul blog così magari da invogliare anche altri ad esserci. Grazie.

Complimenti!!!

Un caro saluto a tutti,
scrivendo queste prime parole sul blog
mi rendo conto di come il tempo passi velocemente,
è passato già un anno da quando gli organizzatori
del fantacalcio, Giovanni, Vincenzo e Francesco, hanno avuto la
fantastica idea di creare questo blog, un ulteriore strumento
per mantenere viva l'amicizia, per stringerne delle altre e per farne rivevere
altre ancora.
Grazie a loro tutti noi abbiamo un punto di contatto per
non sciogliere il legame che c'è fra di noi, in altre parole il fantacalcio
non è solo un gioco, è anche uno stimolo affinchè gli amici non si perdano
lungo la strada. Quindi ringrazio loro per avermi ancora una volta
invitato a far parte di questo gruppo.
Spero che il successo dello scorso anno si ripeta e che finalmente, alla fine del campionato,
riusciremo ad andare insieme in pizzeria, sarebbe stato un modo bellissimo per chiudere la
scorsa stagione ma mi rendo conto che mettere d'accordo venti
persone non è cosa facile ma se tutti ci impegniamo un po' sono sicuro che una bella serata insieme non ce la leverà nessuno.

Voglio dimostrare anche la mia ammirazione nei confronti degli stessi
per l'impegno che stanno mettendo per organizzare il torneo per
commemorare Fraischiello, certo, ognuno di noi lo ricorderà con tanto
affetto e con il cuore gonfio di tristezza nel proprio intimo, ma loro
hanno avuto la pazienza, la voglia, le energie per creare un momento in cui
tutti insieme, riuniti, ricorderemo il nostro amico volato in cielo.

Concludo questo intervento mettendomi a disposizione
per qualsiasi cosa, se potrò dare un contributo sarò felice di
darlo.

Un saluto a tutti

Giovanni

venerdì 8 agosto 2008

Avviso per tutti i partecipanti

E’ passato quasi un anno da quando abbiamo perso un carissimo amico d’infanzia nonchè appassionato partecipante del nostro Fantacalcio. Fraischiello ci manca ancora come il giorno dopo la sua scomparsa, e in occasione della settima edizione del Fantacalcio dell’Ariella, ora a lui intitolato, abbiamo pensato di rendergli un piccolo omaggio. Un giorno prima dell’asta di apertura, vorremmo recarci presso il cimitero e portargli una corona di fiori, a nome di tutti gli amici del Fantacalcio. Per fare ciò, invitiamo tutti i partecipanti a fare un’offerta libera per realizzare questo piccolo pensiero, e ovviamente vi invitiamo a essere presenti il giorno in cui ci recheremo da lui a portargli i fiori. A quasi un anno da quell’orribile giorno, ci sembra il minimo che possiamo e dobbiamo fare per far continuare a vivere Fraischiello dentro di noi, quindi siamo sicuri di poter contare sulla vostra partecipazione...

Grazie anticipatamente,

Gli organizzatori

Vincenzo Celico

Francesco Forciniti

Giovanni Filomeno

Online il regolamento 2008/2009

Ecco il link per scaricare l'attesissimo regolamento agonistico della nuova stagione:
http://www.4shared.com/file/58223921/45a8f668/Regolamento.html

Ogni squadra dovrà accettarlo e firmarlo entro il 20 agosto. Tra le più importanti variazioni rispetto allo scorso anno, avremo la soglia del pareggio che viene estesa fino ad un punto e mezzo di margine, l'aumento a 120 € della quota di partecipazione (con relativo aumento a 700 € del premio per la squadra campione), e l'interessante sistema dell'offerta in busta chiusa per il mercato di riparazione... ecco uno schemino grafico che vi permetterà di capire il meccanismo delle buste:
Intanto l'asta del 29 agosto si avvicina, per chi volesse iniziare a pianificare strategie di mercato ecco un documento interessantisimo: il verbale d'asta della scorsa stagione: potrete vedere quanto è stato pagato ogni singolo giocatore, in modo da rituffarsi nel meccanismo dell'asta e non ripetere eventual errori commessi... ecco il link:
http://www.4shared.com/file/58221767/683073d8/2007_2008_Verbale_asta.html

mercoledì 6 agosto 2008

Un anno di blog... e pronti a ripartire!

Cari amici del blog e del fantacalcio, buonasera a tutti.
Spero che vi stiate godendo le meritate vacanze dopo una dura stagione fantacalcistica, ma spero anche che vi stiate preparando al meglio per il ritorno in campo.
Un anno fa, il 5 agosto 2007, partiva il blog. Voglio ringraziarvi tutti per la partecipazione con cui avete ravvivato e reso divertente questo nostra importante risorsa...
Intanto si scaldano i motori, oggi i vertici della Lega Ariella si sono infatti riuniti per stilare il nuovo regolamento agonistico, che da domani sarà disponibile su questo blog. Abbiamo cercato di raccogliere le voci di tutti e di fonderle in un unico insieme di regole che spero accetterete di buon grado. Come corollario all'inizio della nuova stagione, stiamo cercando di lanciare anche un'altra iniziativa, sulla quale domani vi informeremo sempre tramite questo blog.
Nei prossimi giorni poi troverete anche un'altra sorpresa che farà felici i più nostalgici... quindi che dire se non... state sintonizzati!!!